Stradivari Memorial Day

Cremona - Museo del Violino
Auditorium «Giovanni Arvedi»
18 dicembre 2023

Il primo applauso è dedicato a lui, il più grande, l’unico: Antonio Stradivari. Parte spontaneamente dall’anima pulsante del pubblico non appena Fausto Cacciatori, conservatore, apre la custodia dello Stradivari ‘Cremonese’ 1715, estrae lo strumento e lo posiziona sul tavolo adiacente al pianoforte. Un applauso libero, vero, sincero, il primo di una lunga serie in tutta la serata (non tutti nei momenti giusti, ma questo poco importa), un plauso che è una manifestazione d’affetto, una lettera d’amore dei cremonesi al loro antico concittadino, al nome che ha fatto grande la città nel mondo.

«I trecento grammi di legno più prezioso al mondo - gioca Roberto Codazzi, direttore artistico del Museo del Violino, nella sua introduzione al concerto -: il ‘Cremonese’ esce dallo scrigno dei tesori del Museo del Violino di Cremona per ricordare Stradivari nell’anniversario della sua scomparsa» (...)

di Giulio Solzi Gaboardi
La Provincia, quotidiano di Cremona

Nelle foto, dall'alto:
► Violino di Antonio Stradivari «Cremonese» 1715
Foto © Luca Valcarenghi
► Copertina del libro «I 'segreti' di Stradivari» di Simone Fernando Sacconi, Cremona: Libreria del Convegno Editrice, 1972